L’iPhone dalla A alla Z: Guida per gli utenti meno esperti scritta da Giuseppe di IphoneItalia.com



A come Attivazione: è il processo di registrazione dell’iPhone che si esegue collegando il dispositivo ad iTunes. Se il modello è un 3G italiano non ci sono problemi, mentre per tutti gli altri (3G stranieri o 2G) è necessario effettuare l’attivazione tramite un programma di sblocco. Senza attivazione non è possibile effettuare nessuna operazione con l’iPhone, se non fare chiamate d’emergenza.

B come Baseband: la baseband è addetta a controllare l’interazione tra la parte telefonica e il sistema operativo. La baseband controlla anche se la SIM inserita sia valida.

C come Cydia: Cydia è un aggregatore di source, ognuna delle quali contenente varie applicazioni non disponibili attraverso i canali ufficiali AppStore (come quelle per inviare MMS o fare video). Cydia si può avere soltanto su iPhone jailbroken.

D come DFU: il Device Firmware Update è una modalità che serve a non far caricare il sistema operativo dell’iPhone, in modo tale da poter effettuare un ripristino tramite iTunes quando il dispositivo non si avvia o rimane bloccato senza alcuna possibilità di riavviarlo. Per mettere l’iPhone in DFU bisogna premere il tasto Home+Sleep per 10 secondi, lasciare il solo tasto sleep e tenere premuto ancora il tasto Home fin quando iTunes non rileva l’iPhone in modalità di recupero. Una volta messo in DFU lo schermo dell’iPhone sarà nero.

E come Exchange: Microsoft Exhange consente di sincronizzare in remoto i propri dati, come contatti e calendario, nonchè avere la funzione di push mail. E’ una funzione integrata in tutti gli iPhone con firmware 2.0 o superiori.

F come Firmware: il firmware può essere considerato una sorta di versione del sistema operativo montato sull’iPhone. Ogni nuovo aggiornamento apporta delle correzioni ai bug conosciuti e delle nuove funzioni. Attualmente siamo al firmware 2.1

G come GPS: il modulo GPS è stato integrato negli iPhone 3G, mentre il modello 2G ne è sprovvisto. Il GPS consente di essere localizzati tramite Google Maps o attivare le funzioni di geolocalizzazione sulle applicazioni che la supportano (come Foto o AroundMe). Al momento non esiste alcun programma per iPhone che consenta la navigazione satellitare.

H come Home: è l’unico tasto hardware dell’iPhone insieme ai due per il volume e a quello sleep. Il tasto Home consente di ritornare alla Springboard da qualsiasi applicazione e, con un doppio tap, può svolgere varie funzioni impostate dall’utente (come l’apertura dei contatti preferiti)

I come Installer: altro aggregatore di source con relative applicazioni. Una volta era il programma per antonomasia, ora è stato surclassato da Cydia.

J come Jailbreak: è il processo che consente di installare ed eseguire applicazioni terze non ufficiali Apple e si effettua tramite programmi appositi (come QuickPwn). Attualmente con il Jailbreak vengono installati automaticamente Cydia e Installer.

L come Litio: le batterie dell’iPhone sono agli ioni di litio. Non soffrono dell’effetto memoria (quindi possono essere caricate quando si vuole), ma molti utenti lamentano problemi di durata soprattutto con un uso intenso del dispositivo.

M come MobileMe: il nuovo servizio MobileMe di Apple consente di sincronizzare rubrica e calendario in remoto, tra iPhone e computer, in modo che entrambi siano sempre aggiornati.

N come NetShare: esempio emblematico della politica Apple degli ultimi tempi, dato che questa applicazione, che avrebbe consentito di usare l’iPhone come modem, è stata eliminata dall’AppStore, così come è successo anche ad altri programmi. Ricordiamo, comunque, che su Cydia ci sono varie alternative che consentono di utilizzare l’iPhone come modem.

O come Office: una delle carenze maggiori dell’iPhone è l’impossibilità di modificare i documenti Office. Il problema dovrebbe essere ovviato a breve, grazie ad un’applicazione che sarà pubblicata su AppStore.

P come Pwnage: PwnageTool è il programma di sblocco per antonomasia. Creato dal DevTeam, consente di jailbreakkare e unlockare gli iPhone 2G e jailbreakkare i 3G, grazie alla customizzazione del firmware che deve poi essere intallato su iPhone.

Q come QuickPwn: a differenza di Pwage, QuickPwn interviene direttamente sul firmware montato sul dispositivo. Gli effetti pratici sono gli stessi.

R come Ripristino: il ripristino è una funzione prevista da iTunes, utile quando l’iPhone deve essere riportato alle sue condizioni originali. Possiamo definirla una sorta di formattazione, utile in caso di problemi o se si vuole rivendere il proprio iPhone.

S come SDK: l’SDK è il programma di sviluppo per le applicazioni iPhone, disponibile solo su Mac, consente di creare qualsiasi programma e di pubblicarlo, previa registrazione e approvazione Apple, su AppStore.

T come Touchscreen: è una delle funzioni “rivoluzionarie” dell’iPhone, sia per l’introduzione del multi touch che per la precisione e immediatezza della risposta al tatto del display

U come Unlock: è il processo di “sblocco” della baseband, che consente di utilizzare qualsiasi SIM sul proprio iPhone. Al momento l’unlock è disponibile solo per gli iPhone 2G, poichè il DevTeam sta ancora lavorando a quello per iPhone 3G (che, ricordiamo, in Italia è già sbloccato ufficialmente).

V come Video: altra mancanza dell’iPhone. E’ possibile visualizzarli ma non registrarli, anche se, tramite jailbreak e Cydia, sono disponibili varie applicazioni che consentono di registrare video con la fotocamera dell’iPhone

W come Winterboard: il programma che consente di modificare praticamente tutta la grafica dell’iPhone, dagli sfondi alle icone fino al dock e alla schermata di sblocco. Disponibile tramite Cydia.

X come xGPS: si tratta di un modulo GPS esterno, pensato per iPhone 2G, con tanto di relativa applicazione (compatibile anche con il 3G) la quale consente di scaricare le mappe per visualizzarle offline. Nei prossimi aggiornamenti non è esclusa la possibilità di avere una vero e proprio programma per la navigazione satellitare.

Y come Youtube: è una delle applicazioni preinstallate sull’iPhone e consente di cercare e visualizzare qualsiasi video presente su iPhone in modo semplice e veloce.

Z come Zibri: l’italiano Zibri è colui che ha sbloccato i primi iPhone 2G grazie al discusso Ziphone. Ora è un pò ai margini, ma molti scommettono su un suo ritorno.

8 Risposte to “Iphone 3G”


  1. 1 alessandro Maggio 25, 2009 alle 7:21 PM

    ciao ti scrivo da seattle, qualche giorno fa un mio amico mi ha regalato un iphone 2g 8gb, che aveva con il contratto at&t, per un po lo usavo come dispositivo internet e come i pod, ma un bel giorno cercando di trasferire musica dal mio macbook, mi sono imbattuto ( come grande ignorante in materia iphone) nell’update, che mi ha ribloccato l’iphone.
    ora il mio interesse era quello di mantenere questo iphone per utilizzo internet e ipod, ma non so proprio come fare,
    PUOI AIUTARMI CON DEI CONSIGLI?
    GRAZIE E A PRESTO.

  2. 2 as found here settembre 6, 2012 alle 6:29 PM

    Asking questions are actually nice thing if you are not understanding
    anything entirely, however this post presents nice understanding yet.

  3. 3 Selecting Strategies Of cookware marzo 23, 2013 alle 9:35 PM

    Thanks for another fantastic article. The place else may just anyone get that kind of information in such an ideal approach of writing?
    I have a presentation subsequent week, and I am on the search for such info.

  4. 4 Whitney aprile 17, 2013 alle 3:44 am

    Amazing. That was a good read. I will facebook this webpage for
    later. I like your style.

  5. 5 www.youtube.com luglio 8, 2013 alle 2:51 PM

    There’s even a Kwik-E-Mart based on the hit cartoon show, and of course various “Simpsons” characters wandering around to pose for pictures. It seems the funnier the Emmy Award host, the more people watch, causing ratings to skyrocket. “The Simpsons Movie” documents what can be considered Homer Simpson’s greatest blunder to date, which is saying a lot considering he messes something up just
    about every week.

  6. 6 youtube.com luglio 19, 2013 alle 5:04 PM

    Complimentary on-site transportation via water taxi or shuttle bus to our two amazing theme parks and City – Walk.
    From now until August 31, Florida residents can save $10
    on any Annual Pass with the UPC code from specially-marked Coca-Cola products.
    For a 4th of July weekend silver screen intake, that rivals second place
    holder Spider-Man 2 (2004) owning $88.

  7. 7 website luglio 24, 2013 alle 8:06 PM

    It has a wide range of editing facility that can make video editing quick and simple.
    Really the only jailbreak intended for the actual units in
    the above list, is usually a tethered jailbreak which usually
    essentially means that, every time people computer your current unit or even in case you shed
    electric battery demand, you’ll have to connect your current unit for the pc and also manage the actual jailbreak application all over again, otherwise you will shed your current jailbreak, right at the end individuals course about how to jailbreak iOS 6. There are diverse programs offered to jailbreak iPhone 3Gs.

  8. 8 www.youtube.com luglio 24, 2013 alle 8:11 PM

    Use other networks than the phone was manufactured for.

    Apple bans the apps that violates the App store norms or common people interests.

    Step 3: As soon as you press the make it rain button, your iPhone will enter into recovery
    mode and you will notice the Blackra1n homepage image on your iPhone screen.


Lascia un commento




Maggio: 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 58.015 Visite totali

Flickr Photos